280. S. Mauro Castelverde farinata

280. S. Mauro Castelverde farinata

farinata

278 S. Mauro Castelverde (2014, 64 anni, impiegata, istruzione alta)

Allura, a farinata si facìa anticamenti… ora, s’accattanu i semolini, ma anticamente si facìa ncasa. Si cirnìa a farina e a… e supra, ntô crivu, arristava a sìmmula. A sìmmula, poi, chi si facìa? Si facìa a farinata. A farinata comu si fa? Fàcili è fàrisi, ma ci vuennu l’ingredienti pi sapilla fari bona. Si pìglia… primu si pripara nun bro[du]… nun sucu… nun brodino… na minestrina.

R: Di carni?

No! Ah, di carne puru a poi fari, chi vena tipu u dadu chi ora si va accatta, u dadu Star, ma tu si avievi u brodu di carni ci mittievitu chiḍḍa e faciva a semolata… a farinata cu u sapuri r’a carni. Oppuru, a tipica chi si fa cu i finuecchi. Si pìglian’i finuecchi servàtici… finuecchi sarvaggi, si cucina sti finuecchi sarvaggi assieme cu i legumi, ci mietti, chi sàcciu, favi, oppuru ci mietti cìciri, oppuru ci mietti… a secondo come ti piace, vah! Perciò, si fa sta minestrina, sta… stu brodu di verdura. Nel frattempo, nta stu brodo di verdura, roppu ch’è cuettu, si ci fa… si ci scioglie… si ci metta sta farina… sta semola… sta sìmmula e si fa vùḍḍiri. Quannu si vira chi è semi densa si scinni e si metta ntô piattu. Si ci metta tantìcchia d’uègliu e si mangia. E chista è a farinata.

Allora, la farinata si faceva anticamente… ora, si comprano i semolini, ma anticamente si faceva in casa. Si cerneva la farina e la… e sopra, nel setaccio, restava la semola. [Con] la semola, poi, che si faceva? Si faceva la farinata. La farinata come si fa? È facile da fare, ma ci vogliono gli ingredienti per farla bene. Si prende… prima si prepara un brodo… un sugo… un brodino… una minestrina.

R: Di carne?

No! Ah, di carne pure la puoi fare, che viene simile al dado che si compra adesso, il dado Star, ma se tu avevi il brodo di carne ci mettevi quella e facevi la semolata… la farinata con il sapore della carne. Oppure, la tipica si fa con i finocchi. Si prendono i finocchi selvatici… finocchi selvatici, si cucinano questi finocchi selvatici assieme ai legumi, ci metti, che so, fave, oppure ci metti ceci, oppure ci metti… a seconda di come ti piace, vah! Perciò [=come dicevo], si fa questa minestrina, questa… questo brodo di verdura. Nel frattempo, in questo brodo di verdura, dopo che è cotto, vi si fa.. vi si scioglie… vi si mette questa farina… questa semola… questa semola e si fa bollire. Quando si vede che è semi densa si toglie dal fuoco e si mette nel piatto. Vi si mette un po’ di olio e si mangia. E questa è la farinata.