270. Polizzi Generosa farinata

270. Polizzi Generosa farinata

farinata

270 Polizzi Generosa (2014, 73 anni, casalinga, istruzione bassa)

Sì! Si po fari a farinata. Quando c’è la… a virdura, mittìemu i qualazzi oppuramenti i vurrani, ca sunu chiù adatta[tti]… indicati. Si pìgghia a pignateḍḍa, si ci metti l’acqua, quannu vugghi si ci metti a virdura, i vurrani ca sono le migliori! E quannu pui a virdura è ben cotta, si scinni a pignateḍḍa d’u fùocu e si ci va virsannu a farina man mano, a poco a poco. Cu u mestolu di legno si va girannu in modo che non si formano agrumi.

R: Adàsciu adàsciu?

Adàsciu adàsciu, sì! Mano [mano], eh… quannu si vidi che è già un po’ fluida, liquida, accussì, si metti sopra il fuoco di nuovo e si continua a girari… arriminari arriminari. Si ci metti un po’ di sali, e prima di scìnnila si ci metti l’olio. E quannu ieni già bella un po’ addensa, si scinni e si mància. Si ci metti u peperoncino. È un bel piatto caldo che fa bene anche all’intestino.

Sì! Si può fare la farinata. Quando c’è la… la verdura, per esempio i cavoli selvatici oppure la borragine, che sono adatti… indicati. Si prende il pentolino, vi si mette l’acqua, quando bolle vi si mette la verdura, le borragini che sono le migliori! E quando poi la verdura è ben cotta, si toglie il pentolino dal fuoco e si va man mano versando la farina, poco a poco. Con il mestolo di legno si va rimestando, in modo che non si formino grumi.

R: Piano piano?

Piano piano, sì! Man mano, eh… quando si vede che è già un po’ fluida, liquida, si mette di nuovo sul fuoco e si continua a girare… rimestare continuamente. Vi si mette un po’ di sale, e prima di toglierla dal fuoco vi si mette l’olio. E quando è già ben densa [al punto giusto], si toglie dal fuoco e si mangia. Vi si mette il peperoncino. È un bel piatto caldo che fa bene anche all’intestino.