269. Isnello fruata

269. Isnello fruata

fruata

269 Isnello (2007, 64 anni, casalinga, istruzione bassa)

E senti ccà! E quannu certi vuoti pani un ci n’era, certuni u facièunu… e puru nuatri quarchi vota capitava [*ca una s’u] scurdava… opuru  vinièunu quarcun’a sira chiussaliḍḍu a manciari, e cosi, e u pani ni fineva, a matina pi-gghirisinni i carusi a scola un ci n’era pani! E u sai comi si faceva? Quannu si faceva u furnu… quannu u furnu era… si facìa menzu na vota e menzu natra vota… poi di ccà si passava di l’atra latata i ligna a gàrdisi e ccà c’era u focu. Si faceva a scacciata… a fruata dicemu: si pigliava a pasta, puru c’ugn’era lièvita lièvita, picchì poi i carusi si n’avevan’a gghiri a scola, e allura s’accurdàvanu accuḍḍì, e si faceva sta fruata.

R: A fruata.

Scacciata, fruata… accussì fina fina, bella fina fina, e si mitteva nta u furnu, si mitteva nta u furnu e si faceva. E poi, càvuda càvuda, ê carusi ci piacìa a manciarisilla! 

R: E si manciava accussì, senza nenti?

Accussì, cu tantìcchia i formàggiu. Quarchi cosa ci l’av’a dari, è ggiustu? Picchì latti ḍḍa neca era sempri chi ci n’era! E si faceva accussì, pi quant’i carusi si ni iàvun’a scola!

E senti qua! E quando certe volte pane non ce n’era, alcuni lo preparavano… e anche a noi qualche volta capitava che si dimenticava… oppure [quando] veniva qualcuno in più la sera a mangiare, e altro, e il pane ci finiva, la mattina non c’era più pane per i bambini che dovevano andare a scuola! E sai [allora] cosa si faceva? Quando si riscaldava il forno [per fare il pane]… quando il forno era… si riscaldava [prima] metà [forno] e poi l’altra metà… [ossia,] poi la legna da ardere da una parte si passava all’altra parte del forno e [solo] da questa parte [dunque] c’era il fuoco. [Quindi], si faceva la scacciata [ovvero] la fruata, diciamo [meglio]: si prendeva la pasta [del pane] anche se non era ben lievitata, perché i bambini dovevano andare a scuola e quindi si accontentavano in questo modo, facendo la fruata.

R: La fruata

Scacciata [oppure] fruata… [fatta] così sottile sottile, molto sottile, e si metteva nel forno, e si cuoceva. E poi, calda cada, ai bambini piaceva mangiarsela!

R: E si mangiava così, senza niente?

Così, con un po’ di formaggio. [Ovviamente], qualcosa [da mangiare] si doveva pur dare [ai bambini], giusto? Perché non sempre c’era il latte! E si faceva in questo modo, affinché i bambini se ne andassero a scuola [con qualcosa da mangiare]!